Portobello
Pavimento industriale in resina

La preparazione dei supporti

Levigatura e scarifica

 

La levigatura/molatura viene eseguita utilizzando macchine con teste contro-rotanti, sia a secco che con acqua, dotate di aspirazione delle polveri. I dischi più piccoli, con utensili diamantati, ruotano ad alta velocità in una direzione mentre il disco principale di base ruota più lentamente nella direzione opposta. Questo processo produce una superficie liscia e livellata grazie alla rapida azione dei dischi più piccoli.

Gli utensili per la levigatura sono costituiti da segmenti di diamante di varie grane su base metallica o resinoide, adatti a diversi tipi di superficie e risultato desiderato. La sequenza di utilizzo di questi utensili è cruciale per il successo del trattamento.

La pallinatura

 

La pallinatura è un metodo ecologico per il ripristino delle superfici, eseguito a secco senza l’uso di sostanze chimiche e con un sistema filtrante che elimina le polveri. Questa tecnologia utilizza la proiezione ad alta velocità di graniglia di acciaio sulla superficie da trattare. Le microsfere rimuovono le parti superficiali e liberano i pori dalle polveri, creando una superficie irruvida per favorire l’adesione del successivo rivestimento. Il materiale abrasivo viene recuperato e riciclato, mentre le polveri vengono aspirate e filtrate per prevenire l’inquinamento ambientale. È possibile regolare la velocità e la quantità di abrasivo rilasciato durante il processo.

La fresatura

 

La fresatura consiste nella rimozione di parte della pavimentazione in calcestruzzo, asfalto o altri materiali, per riprofilare la superficie prima di rifare la pavimentazione. Utilizza questa tecnica per abbassare la quota originaria della pavimentazione di almeno 1 centimetro o più. Per interventi meno invasivi, come rimozioni parziali o risanamenti, vengono impiegate altre tecniche come la pallinatura, la scarifica, la bocciardatura o la raschiatura.

Sei interessato alla resina?